L'ElfoLadro è stato aggiornato Lunedì 06 Settembre 2010 alle ore 22:19, ma che Tyr ci fulmini se ci ricordiamo con cosa.
|
Problemi, Curiosità e molto altro...quanto? TANTO!
 | | |
|
TOPIC: Problemi, Curiosità e molto altro...quanto? TANTO!
|
|
Re:Problemi, Curiosità e molto altro...quanto? TAN 7 Months, 3 Weeks ago
|
|
Mi riferivo soprattutto alle voci che lodavano la presenza di scelte epocali da fare, quando poi queste scelte erano tre o quattro e influivano appena su qualche elemento estetico del gioco qua là; a quelle che dicevano che il gioco possedeva un gameplay innovativo e presentava una marea di scelte tattiche in combattimento con stili, spade, unguenti e pozioni vari, quando poi la scelta di stili e spade era un no-brainer dipendente dal tipo di nemico e di robaccia alchemica se ne faceva a meno anche con difficile, fatta eccezione per pozioni di cura e qualche unguento per alcuni boss; a quelli che ne lodavano l'ambientazione "matura" e quant'altro come fosse il primo gioco, o il primo GdR, ad averne una (vedi i due Vampire, vedi Torment...).
Voglio dire, lo sento chiamare spesso "capolavoro", ma secondo me capolavoro non è. È senza dubbio un gran bel gioco, un gran bel action-GdR, e date le ristrette risorse degli sviluppatori indubbiamente stupisce. Ma se non si valuta il gioco in termini relativi al suo budget, secondo me si trovano GdR di gran lunga superiori. 
|
|
|
|
Last Edit: 2010/01/14 22:23 By Imperium89.
"Humanity has always looked skyward for its true path. We sought to civilize the heavens, but were destined to succumb to the weakness of our wills. And once weakened, we became easy prey".
Responsabile settore ligure della OLIVE S.p.A.
|
|
|
Re:Problemi, Curiosità e molto altro...quanto? TAN 7 Months, 3 Weeks ago
|
|
|
Beh, i gusti son gusti...e su questo non c'è mai da discutere.. ^ ^
Effettivamente il primo The Witcher è un gioco vecchio stile....
Ma devi considerare, Impe, che ci sono persone che cercano apposta giochi simili. E' uno dei motivi per cui Dragon Age ha venduto tanto.
Di sicuro si può dire che The Witcher è stato "originale" almeno per una cosa: l'ambientazione dark fantasy.
I giochi che hanno osato utilizzare un'ambientazione fantasy diversa dalla solita immagine colarata, baloccosa e allegra del tipico fantasy sono molto pochi. E, di solito, non hanno mai avuto neppure molto successo (vedi Torment...che è stato un grande gioco, ma comprato da 4 gatti).
The witcher, almeno su questo punto, ha osato sfidare la massa di titoli con ambientazioni tutte uguali.
Certo, ci sono gdr con ambientaioni interessanti e particolari (tipo Oblivion) ma hanno avuto sempre la pecca di non osare mai tanto. magari hanno dettagli originali, ma sempre canonici rimangono.
|
|
Valenza2
(Moderator)
Orco Assassino del CCASso
Filibustiere
|
|
ScuroGuardiano e fidato Mastro di Chiavi del CCASso-CLAN COOPERATIVO ALTRA STREGONERIA Sud orientale This image is hidden for guests. Please login or register to see it. Why so serious? Lets put a smile on that face!
|
|
|
Re:Problemi, Curiosità e molto altro...quanto? TAN 7 Months, 2 Weeks ago
|
|
www.greenronin.com/dragon_age/
Ragazzi, detto fatto. ^ ^
Qualcuno ha realizzato davvero una versiomne di Gdr cartaceo di dragon Age Origins. ^ ^
Non so bene che sistema sia, ma l'ambiemntazione vale decisamente la pena di provarlo...
|
|
Valenza2
(Moderator)
Filibustiere
|
|
ScuroGuardiano e fidato Mastro di Chiavi del CCASso-CLAN COOPERATIVO ALTRA STREGONERIA Sud orientale This image is hidden for guests. Please login or register to see it. Why so serious? Lets put a smile on that face!
|
|
|
Re:Problemi, Curiosità e molto altro...quanto? TAN 7 Months ago
|
|
MASS EFFECT 2
Vorrei dire la mia riguardo un punto particolare che difficilmente ho provato in giochi del genere: questa cosa si chiama "la voglia di finire un gioco al 100%".
Potrei prendere come termine di paragone "Dragon Age: Origins". Dragon Age l'ho finito in 44 ore, segno che mi sono spinto poco oltre la trama principale. Il motivo è semplice...non avevo semplicemente voglia...non ero spinto a terminarlo nella sua completezza.
Mass Effect 2....tutto un altro pianeta (con tutto il rispetto per quella pietra preziosa di Dragon Age!)...incredibile la capacità del titolo stesso di darti la voglia di vedere TUTTO, completare ogni singola "questicina" presente! Io sono ormai a 32 ore di gioco e ancora devo Warning: Spoiler!fare la missione successiva all'esplorazione della nave dei collettori quindi immagino ci manchi ancora un po'.
Poi in generale il gioco è stato sviluppato magistralmente; altro punto SENSAZIONALE è la cura con cui il mondo di Mass Effect è stato plasmato. Probabilmente questo aspetto va molto più in credito all'1 che al 2, ovviamente per una questione di "chi viene prima" (il 1 ha introdotto la storia, il mondo, le razze, i pianeti, le culture, le religioni, le caratterizzazioni).
Però, dico, con estrema convinzione personale, che Mass Effect 2 dovrebbe dare esempio a tutte le software house di come si DEBBA FARE UN SEGUITO DI UN GIOCO....
E' così profondamente difficile trovare un seguito, di questi tempi, che sia degno del suo predecessore. (stavo tral'altro vedendo le prime nuove recensioni di Bioshock 2 e sembra essere un altro masterpiece, sto 2010 sta iniziando a razzo....speriamo non finisca a c@##o )
In conclusione, a mio avviso, ME2 è un gioco che si merità un posto nel mio olimpo personale dei VG per 3 motivi particolari:
1)Ti spinge con la sua poetica direzione artistica a spulciarlo in ogni singolo lato
2)Solo dialogare con i personaggi delle diverse razze, conoscerne i ruoli nella galassia, compararne i comportamenti, conoscere la loro scala morale, individuare le loro priorità, divertirsi con i loro diversi linguaggi e approcci sociali (Mordin è uno dei personaggi più affascinanti del gioco, a mio avviso, insieme a Thane e Samara) valgono il prezzo del gioco
3)Ti da idea di come il seguito di un gioco debba essere prodotto e pensato. La coerenza con le scelte fatte in ME1 è semplicemente sbalorditiva...una new entry nel mondo dei videogiochi...Stupendo infatti come ora ci si pensi 2 volte prima di fare una scelta perchè potrebbe riverlarsi a doppio taglio considerando ME3
Alcune piccole magagne possono essere le seguenti.
1)Il sistema per "livellare" non è molto....vario se non altro...quando potenziate le abilità a livello 4 e si sceglie una delle 2 "sottospecializzazioni" sono tutte esattamente uguali...nel senso...premiano o il danno da area o quello focalizzato su un unico nemico. In questo senso potevano rendere la cosa più sfaccettata.
2)Se si può chiamare difettuccio non sono tanto contento che le esplorazioni col Mako siano state tolte...erano davvero niente male...molto divertenti e suscitavano belle emozioni.
Hanno reingegnerizzato la cosa, che indubbiamente va bene anche così. Credo che abbiano cambiato il tutto per evidenziare il netto distacco di ciò che era la Normandy SR-1 nel primo con ciò che è la Normandy SR-2 ora nel secondo (ovviamente con tutto ciò che è annesso...membri dell equipaggio, equipaggiamenti tecnologicici ecc)
|
|
|
|
Last Edit: 2010/02/06 15:04 By Gladiator.
|
|
|
Re:Problemi, Curiosità e molto altro...quanto? TAN 6 Months, 4 Weeks ago
|
|
|
Mass Effect 2 un po' mi attira. M'interessano meno i giochi fantascientifici, ma questo titolo promette molto bene. La Bioware sa davvero farli bene i giochi.
Finito Dragon Age Origins.
Stupendo.
Un gioco con qualche ingenuità creativa (la storia base avrebbero potuto renderla un po' più intricata), ma è uno dei prodotti migliori del genere degli ultimi 10 anni almeno.
Un'ambientazione stupenda, dei personaggi stupendi.
Un gioco che merita di essere giocato più volte. Una ambientazione che merità di essere usata per un vero Gdr.
|
|
Valenza2
(Moderator)
Filibustiere
|
|
|
|
|
Re:Problemi, Curiosità e molto altro...quanto? TAN 6 Months, 4 Weeks ago
|
|
Un'impressione davvero incoraggiante, Glad! Non vedo l'ora di cominciare anch'io Mass Effect
ma Prima devo finire Batman (bellissimo!) e poi ho in scaletta Halo ODST, Brutal Legend, Modern Warfare 2, Borderlands, Assassin's Creed 2 e Darksiders.
Un bel po' di roba...
Ah, ecco il mio ultimo mese:
- Ho finito Silent Hill: Homecoming!! Piacevole... un po' rimpicazzo alle volte. Giocabilità molto vecchia. Terrore praticamente nullo. Enigmi non stimolanti ma rompicazzo, si cerca su una guida online al secondo problema e non la si molla più. combattimenti buoni sulla carta ma macchinosi e imprecisi all'atto pratico. Grafica che spazia dal notevole all'old gen. Generalmente old gen. Carina la storia. In definitiva direi che è sempre il solito Silent Hill, ma senza il brivido che altri Silent Hill mi hanno dato.
- Prototype: bello. Davvero notevole, una droga. Impegnativo e frustrante in diverse occasioni, ma a livello facile smette di rompere i coglioni e diventa appagante e divertente, specie se non si ha più tempo per star dietro a perdere ore sulla stessa sezione dopo una giornata di lavoro. realizzazione tecnica di tutto rispetto, storia un po' del cazzo ma pazienza.
|
|
|
|
Last Edit: 2010/02/11 18:19 By Kakashi.
|
|
|
|
Valenza2
(Moderator)
Filibustiere
|
|
Last Edit: 2010/02/13 13:13 By Valenza2.
|
|
|
Re:Problemi, Curiosità e molto altro...quanto? TAN 6 Months, 3 Weeks ago
|
|
Si, l'Homecoming non mi ha entusiasmato. E' nulla più che il fratello brutto di Silent Hill 2. Cerca di accalappiare l'interesse dei fan sfruttando la nostalgia che un gioco che ormai potremmo definire "old school" può esercitare.
Ma NON è Silent Hill 2. E oltretutto non è più nemmeno tempo per Silent Hill 2. A volte i revival ci stanno, i remake pure. Ma l'emulazione per il gusto di "provare a replicare" porta spesso a insuccessi.
Non è un gioco malvagio, per carità. L'ambientazione e l'atmosfera sono intatte, ha anche guadagnato in cinematograficità (insomma hanno cercato di emulare anche il film), ma in fin dei conti non mi ha disturbato granchè. Apprezzabile la svolta nel sistema di combattimento, che lo rende più fluido e meno macchinoso, ma la scarsa precisione effettiva ne mina i vantaggi preposti.
Boh, vedrò come è venuto su il Shattered Memories per Wii, quando sarà disponibile in italiano e quando riuscirò a giocarlo...
Anch'io stamani avevo visto su Spazio l'ultimo trailer di Alan Wake, e la data di pubblicazione. Che dire... non vedo l'ora!
Comunque oggi ho finito Batman.
Wow. Non avrei mai pensato che un gioco su licenza potesse essere così ben fatto e divertente. E il bello è che l'ho apprezzato moltissimo pur non conoscendo molto il personaggio e l'universo di batman! Ma mi rendo conto che il gioco straborda letteralmente di cura per questi dettagli, oltre a essere impreziosito di citazioni e riferimenti continui alle passate pubblicazioni cartacee e/o cinematografiche.
Sono davvero rimasto colpito.
Adesso tocca ad Halo ODST 
|
|
|
|
Last Edit: 2010/02/13 15:27 By Kakashi.
|
|
|
|
|
|
Kakashi ha scritto:
Si, l'Homecoming non mi ha entusiasmato. E' nulla più che il fratello brutto di Silent Hill 2. Cerca di accalappiare l'interesse dei fan sfruttando la nostalgia che un gioco che ormai potremmo definire "old school" può esercitare.
Ma NON è Silent Hill 2. E oltretutto non è più nemmeno tempo per Silent Hill 2. A volte i revival ci stanno, i remake pure. Ma l'emulazione per il gusto di "provare a replicare" porta spesso a insuccessi.
Non è un gioco malvagio, per carità. L'ambientazione e l'atmosfera sono intatte, ha anche guadagnato in cinematograficità (insomma hanno cercato di emulare anche il film), ma in fin dei conti non mi ha disturbato granchè. Apprezzabile la svolta nel sistema di combattimento, che lo rende più fluido e meno macchinoso, ma la scarsa precisione effettiva ne mina i vantaggi preposti.
Sì, capisco cosa intendi. Se ci fai caso è una moda del momento: continuare ad affermare che "si sta prendendo spunto da", per poi dimosrare che si prende spunto sempre solo dalle cose più superficiali e sbagliate.....
Come un Silent Hill film che, per quanto bellino, con i giochi ha in comune solo le 200 citazioni (che da sole non hanno significato). o come Terminator Salvation, per il medsimo problema.
Sinceramente credo che si possa decisamente fare oggi, con la tecnologia attuale, un degno Silent Hill 2.5 (un nuovo episodio con lo spirito del 2). Semplice:
tieni presente l'atmosfera, ringiovanisci il gameplay in modo che però rispetti l'atmosfera e crei una nuova trama degna di quell'atmosfera.
Ma è l'atmosfera che asi deve prendere come punto di riferimento...non qualche altra cavolata.
Kakashi ha scritto:
Boh, vedrò come è venuto su il Shattered Memories per Wii, quando sarà disponibile in italiano e quando riuscirò a giocarlo...
Difficilmente credo possa piacermi un gioco che prende silent Hill, lo snatura in molti dei suoi aspetti e pretendere di essere Silent Hill.
Silent Hill è più di un gameplay o di un plot. Diciamo che è principalmente una sensazione.
Ma staremo a vedere....
Kakashi ha scritto:
Comunque oggi ho finito Batman.
Wow. Non avrei mai pensato che un gioco su licenza potesse essere così ben fatto e divertente. E il bello è che l'ho apprezzato moltissimo pur non conoscendo molto il personaggio e l'universo di batman! Ma mi rendo conto che il gioco straborda letteralmente di cura per questi dettagli, oltre a essere impreziosito di citazioni e riferimenti continui alle passate pubblicazioni cartacee e/o cinematografiche.
Sono davvero rimasto colpito.
Nemmeno io conoscevo così bene il mondo di Batman. Uno dei pregi del titolo è proprio che ti accompagna nel mondo dei fumetti, senza risultare eccessivo o pretendere che tu sappia tutto.
Un gioco bello e divertente.
|
|
Valenza2
(Moderator)
Filibustiere
|
|
|
|
|
|
|
a breve mi dovrebbe arrivare Bioshock 2...sto 2010 mi piace tanto, si si, tanto tanto 
cmq confermo...ME2 ha una caratterizzazione del mondo, delle ambientazioni, delle razze, dei personaggi IMPRESSIONANTE. davvero un gioco sensazionale 
|
|
|
|
Last Edit: 2010/02/13 21:28 By Gladiator.
|
|
|
Re:Problemi, Curiosità e molto altro...quanto? TAN 6 Months, 1 Week ago
|
|
|
This image is hidden for guests. Please login or register to see it.
Finito poco fa...e ho provato anche il multiplayer per qualche partita.
Spendo 2 paroline subito riguardo questo secondo aspetto. Beh, non c'è che dire, è discreto, ma niente di più...Non è perfettamente bilanciato, ha dei problemini di lag...per il resto è fatto abbastanza bene, diverte.
La cosa che mi fa gioire è che tutto ciò non ha inficiato minimamente la qualità del single player, comparto AMPIAMENTE più importante e degno di attenzione rispetto al succitato.
Che dire...siamo ancora su livelli altissimi. Anche il 2 è ricco di emozioni forti; sta volta in particolar modo concentrate alla fine, piuttosto che spalmate un po' per tutto il gioco nell 1 (cosa anche piuttosto prevedibile considerato il fattore novità nel primo titolo).
La trama è stata sviluppata molto molto bene. Sono veramente contentissimo del lavoro che hanno fatto e ancor più contento perchè, sbagliando, non avevo riposto la giusta fidiucia nel progetto considerando il cambio di software developer, l'introduzione del multiplayer e altri fattori.
Bioshock 2 non fa altro che, per quanto mi riguarda, confermare questa serie come una delle più belle, se non la più bella, mai apparse sui nostri monitor. La realizzazione tecnica, il mondo che è stato creato, sia fisicamente che psicologicamente parlando...la costruzione di tutto ciò che gira per questo mondo...hanno creato una società parallela basata su concetti corretti dal punto di vista idealistico ma non applicabili alla natura umana, sia nell'1 (Ryan) che nel 2 (Lamb).
Per trovargli una nota negativa, forse il comparto sonoro, non sempre presente e preciso come nell 1...se vogliamo essere pignoli
Detto questo non vedo, ovviamente, l'ora di giocare il terzo e l'ultimo
Ma che ci mettano pure tutto il tempo che vogliono...posso aspettare anche 5 anni pur di giocarmi un finale degno di questa favolosa serie videoludica
Se dovessi dargli un voto opterei per un 9 senza troppi dubbi...in generale dando un voto ai 2 capitoli un mezzo punticino di meno al 2 rispetto all'1 anche per una questione di "naturale declino"
quindi se vogliamo Bioshock 9 e Bioshock 2 8,5...però credo fortemente che 9 sia poco per l'1
siamo a livelli epocali in ogni caso
PS: spero a breve di fare un analisi del gioco più approfondita...sono fresco fresco della fine quindi devo ancora processare il tutto e farci i dovuti pensieri...proprio come quando si vede un quadro.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Anche Bioshock 2 fa già parte della mia collezione, ma non l'ho ancora cominciato
Di recente ho finito Halo 3 ODST. Bellino, un approccio e una visione diversa e se vogliamo anche più drammatica e più umana alla vicenda di Halo 3. Molto apprezzabili i parallelismi con le avventure di Master Chief, e menzione di gloria alla colonna sonora, ancora una volta puramente splendida.
Ora sto giocando a Brutal Legend, sarò più o meno a metà.
E non riesco a credere a quanto sia bello.
E' semplicemente unico. Non avevo mai giocato una roba simile prima d'ora. E Tim Schafer si riconferma un genio.
Ludicamente è un gioco con delle falle, ma dal punto di vista narrativo, artistico, di originalità e soprattutto musicale, è dio.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
E’ da moltissimo che non esco con una rece. Un po’ perché non ho tempo nemmeno per giocare, figuriamoci per commentare i giochi, un po’ perché forse è parecchio che non metto le mani su qualcosa che mi faccia dire: devo dirlo in giro.
Beh, ora interrompo il silenzio, forse solo momentaneamente, per spendere di nuovo due parole su un videogame. Anche se so che dovrei fare altro, anche se so che ho un sonno allucinante, ma stavolta non posso semplicemente accendere, giocare e spegnere. Perché quando qualcosa è bello va raccontato.
E Brutal Legend mi ha fatto sognare.
Ultima fatica di Tim Schafer e dei Double Fine, Brutal Legend voleva vendersi come un outsider del mercato dei blockbuster. Il classico progetto geniale e di nicchia che sarebbe diventato di culto ma che non avrebbe venduto un cazzo.
No.
Tim Schafer non è l’ultimo dei pirla, era nel team che ha dato vita a Monkey Island. Ha diretto The Day of the Tentacle. Ha realizzato Full Throttle, Grim Fandango, Psychonauts…
Giochi di un’altra era, per lo più figli della palette a 256 colori, quando ogni mancanza tecnica e grafica veniva compensata da una sceneggiatura brillante, uno humor irresistibile e da un gameplay uber-hardcore.
Ma i tempi sono cambiati, e lo stile di questa vecchia scuola non è riuscito a sopravvivere al mercato, al casual gaming, alle trame dementi e alle spalle di Chris Redfield.
Ed è per questo che a parte nomi che hanno fatto la storia come Monkey Island, gli altri titoli che ho citato non se li ricorda nessuno. Chiedete al bambino tracagnotto e con le dita unte se conosce Grim Fandango… Ti chiederà se è un passo di danza o uno snack e poi tornerà a farsi pugnette su Bayonetta. Chiedete al bamboccio con la maglietta di qualche tonto calciatore se ha mai provato Psychonauts. Risponderà che a lui piacciono giochi più seri sulla pleistescion, e tornerà a giocare a PES.
Tim Schafer questo lo sa. E dopo il floppone di Psychonauts ha deciso di tornare con un gioco sui generis, ma graziato di un’accessibilità che lo rende appetibile anche a un pubblico casual.
E il risultato è Brutal Legend. Il gioco di nicchia più casual della storia. Un prodotto che già è diventato di culto per chi si aspettava un gioco alla Tim Schafer, e un prodotto che è in grado di catalizzare anche una persona che non ha mai preso in mano un gamepad. Il segreto? Basta che ami il metal e il gioco è fatto.
STORIA E NARRAZIONE
“Che ci fai con un branco di gente che sa solo agitare avanti e indietro la testa?”
“…Ci fai una rivoluzione, Lars”
Il concept lo conoscete tutti. Il più grande roadie vivente finisce scaraventato dal dio del Metallo in una dimensione di puro Rock, dove guiderà la rivolta degli uomini contro la schiavitù dei demoni.
Fosse così semplice…
In realtà la sceneggiatura di Brutal Legend è una vera perla. Il pretesto forse è un po’ scemo, ma lo svolgimento della storia è molto più maturo e complesso di quanto ci si possa aspettare. Personaggi a tutto tondo, misteri, risposte che sfuggono, aspettativa, un pizzico di romance e tanto sano humor.
Questo gioco non vuole essere serioso, e nemmeno epico. Non ha l’ambizione di prendersi sul serio, e quando diventa epico, lo diventa nel senso più autentico del termine. Non noiose e puerili lotte fra titani che invece di trovarsi una ragazza si preoccupano di equilibri cosmici, ma situazioni caricaturali così piene di win che quando le vedi pensi: EPIC!
Brutal Legend, com’è stile di Schafer, potrebbe essere descritto come un lungo demotivator del mondo dell’heavy metal.
Tante sono le citazioni, tante sono le gag, tante sono le idee brillanti…
Brutal Legend tiene fede al suo nome. È l’esperienza che ogni metallaro sognava: poter vivere un’avventura come quelle cantate nella sua musica, ascoltando buona musica, e come musica insegna per fare un po’ di casino senza realmente crederci. Un affresco nostalgico agli anni in cui passavamo il tempo cantando e suonando pezzi brutali ridendo con gli amici, per poi magari fare i teneroni impacciati con una ragazza.
E sapete qual è il lato più bello di questo gioco? Che si presta bene a un eventuale seguito. Perché quando lo finite ne volete ancora.
GAMEPLAY
“ogni cosa in quella generica direzione deve morire!”
Da un lato action e dall’altro strategico, con un condimento di free roaming.
Il core del gioco si basa su combattimenti in terza persona affidati alla propria ascia bipenne e alla propria fida chitarra. Brutal Legend istruisce bene il giocatore in questa componente action, upgradabile con combo, assoli di chitarra (magie) e potenziamenti per le proprie armi, prima di introdurlo alla componente free roaming e buttarlo nel mondo del metal a cavallo della Falciadruidi, la macchina di Riggs.
Questo bolide non serve solo per spostarsi da un punto all’altro, ma sarà parte integrante di missioni primarie e secondarie, oltre che utilizzabile attivamente anche durante la terza fase del gioco: la guerra tra palchi.
In un mondo simile quale modo migliore per dar battaglia se non a colpi di metal? L’obiettivo è perciò difendere il proprio palco e conquistare quello avversario, tramite semplici meccaniche rts, dove il giocatore non è solo architetto e comandante, ma può intervenire in ogni momento in battaglia potenziando le truppe con assoli di incoraggiamento o seminando il caos fra le truppe nemiche con ascia o a bordo della propria auto.
Sebbene il gameplay di Brutal Legend sia composto da un numero estremamente elevato di possibilità e di stili diversi, e manchi della linearità di un action qualunque, resta comunque accessibile a chiunque, sia per grado di sfida che per complessità di utilizzo. Quando si pensa di aver capito come si gioca ecco comparire una nuova “regola”. Ma dopo il breve assestamento si è di nuovo pronti a guidare le proprie truppe verso la gloria.
Il comparto action è solido e funzionale, mentre la sezione free roaming è a mio parere meno riuscita. Il fatto è che il bellissimo universo ricreato dai Double Fine è tutto meno che piatto e spoglio. Forse un po’ TROPPO pieno, a dirla tutta. E’ più il tempo che si rimane incastrati con la macchina in qualche buco o contro qualche statua macabra che il tempo che si scivola veloci su una strada.
La sezione strategica invece è molto originale. Non si vuole paragonare alle reali produzioni rts sul mercato, ma restituisce un’esperienza diversa, un assaggio di controllo della situazione, di leadership, senza preoccuparsi solo del proprio personaggio. Il risultato è forse un po’ troppo semplicistico, ma comunque divertente.
Unica rottura di coglioni sono le missioni secondarie, ripetitive fino allo sfinimento, ma necessarie per acquistare gli upgrades.
GRAFICA
“Adesso è il momento in cui dovrei pensare che sei tipo una suora, ma lo so che in realtà sei un grosso e orrendo demone, quindi fatti sotto”
ROAAAAAAAAAAAAAAAR!!
“Ecco! Lo sapevo! Grosso e orrendo demone! ..Ma anche sexy, in qualche strana maniera…”
Brutal Legend gode di una direzione artistica sublime. Uno studio approfondito dei testi, delle copertine, dei costumi di scena, delle scenografie e delle icone dei gruppi che hanno fatto la storia del metal, hanno permesso di ricreare un vero nirvana del metallo. Seriamente, sembra uscito dalle illustrazioni di qualche album, o forse da ogni illustrazione di ogni album, più probabilmente.
Splendido.
La modellazione poligonale è buona, come le textures, e se BladeHenge non brilla sotto la luce del sole, certamente lascia a bocca aperta al chiaro di luna e sotto i miasmi velenosi del dominio dei demoni. In definitiva si può apprezzare una grafica del tutto in linea con gli standard della generazione, non certo al livello di produzioni di più alta caratura e budget, ma con il pregio di un lato artistico veramente d’eccezione.
Ottime le animazioni, specie quelle facciali e il labiale. A volte irritante la fisica che governa l’automobile, ma quantomeno gli sviluppatori hanno avuto la decenza di far si che cada quasi sempre in piedi.
E’ splendido inoltre come anche dal lato visivo si riesca a ricreare aspetti caricaturali, come le Razorgirls che se lasciate senza ordini passano il tempo spruzzandosi lacca sui capelli, o la bellissima rappresentazione dei non morti come feroci emo immuni a tagli o amputazioni.
Senza contare l’entusiasta partecipazione di reali icone come Lemmy o Ozzy, realmente presenti nel gioco, dove impersonano dei simpatici alias.
AUDIO
“Ascolta… questa chitarra nel mondo da dove vengo fa solo suoni. Qui… fa saltare le cose in aria. Pensa all’effetto che potrebbe avere un concerto rock in piena regola!”
C’è da parlare? Il gioco ospita più di cento brani su licenza, concessi di buon grado da grandi autori degli anni d’oro, oltre a un doppiaggio di eccezione, con Jack Black nel ruolo del protagonista, e i vari artisti cameo nel ruolo di sé stessi. Anche gli altri personaggi sono magistralmente doppiati, e il resto della colonna sonora resta all’altezza dell’atmosfera che vuole ricreare.
Concludendo: Brutal Legend è un gioco unico.
Unico per ambientazione e stile, unico per scopo e per portata.
Unico per gli influssi “vecchia scuola” che ancora sopravvivono dai tempi di Monkey Island e che grazie al cielo funzionano anche in un gioco così diverso.
E speriamo che le vendite di questo prodotto siano abbastanza incoraggianti da convincere il publisher a dare carta bianca a Double Fine per un eventuale seguito, così smetterebbe di essere…l’unico.
Brutal Legend is not just epic. It’s fuckin’ true heavy metal!
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ce l'ho. Regalato da amici. ^ ^
prima o poi devo giocarlo. Non ne ho avuto ancora occasione.
|
|
Valenza2
(Moderator)
Filibustiere
|
|
|
|
|
Re:Problemi, Curiosità e molto altro...quanto? TAN 6 Months ago
|
|
FUCK YEAH, bellissimo, me lo devo comprare, da play.com ormai costerà tipo 24€...avevo provato la demo ed era stupendo
EDIT RAPIDO: l'ho comprato lol...24€?? chi ha detto 24€??? io????....ah scusate volevo dire...17€.............LOL! MIO!
www.play.com/Games/Xbox360/4-/4026068/Br...Legend/Product.html#
|
|
|
|
Last Edit: 2010/03/08 18:16 By Gladiator.
|
|
|
|
|
Ho giocato ad Assassin's Creed II, devo dire che mi è piaciuto, è diverse spanne superiore al predecessore.
Assassin's Creed aveva fondamentalmente due problemi secondo me: era troppo ripetitivo ed era troppo facile. Con il seguito sono riusciti a rendere il gioco molto più vario, anche se l'hanno lasciato eccessivamente semplice. Più che per una questione di sfida, è un peccato perchè l'approccio furtivo, che dovrebbe essere l'anima del gioco, è reso praticamente inutile ed anzi molto più impegnativo che non balzare in mezzo ai nemici e mazzuolarli.  Sarebbe bastata inserire la possibilità di scegliere un livello di difficoltà, con conseguente aumento del danno inflitto dai nemici e magari riduzione dell'efficacia di pozioni, del numero di munizioni trasportabili e del tempo di reazione per i contrattacchi e il gioco per me avrebbe guadagnato molti punti. Purtroppo sembra che certi developer si siano scordati dell'utilità di inserire livelli di difficoltà per far contento sia chi con un gioco vuole solo rilassarsi sia chi vuole una sfida, sia nonne in pensione che si avvicinano per la prima volta alla passione per i vg che folli masochisti che vogliono farsi del male da soli. 
Ad ogni modo, siccome si sono comunque sforzati di creare una storyline principale un po' più varia e non il solito "vai alla città, fai le due o tre solite missioncine secondarie facoltative, uccidi il bersaglio" tipico del primo, il gioco si lascia indubbiamente giocare e prende molto. 
Anche la possibilità di equipaggiare Ezio con diversi tipi di armi è interessante, anche se forse è stata sviluppata un po' male. Alla fine si tratta solo di scegliere l'arma più potente a disposizione pero ogni categoria, per cui non c'è una scelta effettiva da compiere. Sarebbe stato bello se Ezio avesse avuto molti gadget e armi di diverso tipo, con diverse utilità, forze e debolezze, e un numero molto limitato di slot in cui inserirli, in modo da dover scegliere cosa portarsi dietro di volta in volta, rinunciando a certe capacità per ottenerne altre.
Mi è piaciuta anche l'idea di inserire gli enigmi dei glifi, che trovo invece sia stata implementata bene. Gli indovinelli sono di difficoltà giusta, nè troppo facili nè frustranti, e la loro ricerca aiuta anche a comprendere un po' meglio il background del gioco.
In conclusione come voto globale penso di dargli un 7. 
|
|
|
|
Last Edit: 2010/03/08 18:54 By Imperium89.
"Humanity has always looked skyward for its true path. We sought to civilize the heavens, but were destined to succumb to the weakness of our wills. And once weakened, we became easy prey".
Responsabile settore ligure della OLIVE S.p.A.
|
|
|
|
|
Gladiator ha scritto:
FUCK YEAH, bellissimo, me lo devo comprare, da play.com ormai costerà tipo 24€...avevo provato la demo ed era stupendo 
EDIT RAPIDO: l'ho comprato lol...24€?? chi ha detto 24€??? io????....ah scusate volevo dire...17€.............LOL! MIO! 
Checcolpaccio!!!
Ma è in ITA?!? O___O
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Imperium89 ha scritto:
Più che per una questione di sfida, è un peccato perchè l'approccio furtivo, che dovrebbe essere l'anima del gioco, è reso praticamente inutile ed anzi molto più impegnativo che non balzare in mezzo ai nemici e mazzuolarli. :
Per me è stato l'opposto.
Ho ammazzato quasi tuti i nemici del gioco con l'attacco furtivo. Ad un certo non c'era quasi più gusto a combattere, morivano come stupidi.
|
|
Valenza2
(Moderator)
Filibustiere
|
|
|
|
|
Re:Problemi, Curiosità e molto altro...quanto? TAN 5 Months, 3 Weeks ago
|
|
|
Another Silent Hill… And yet another Silent Hill!
Oggi voglio fare qualcosa un po’ contro natura. Si perché in pochi mesi sono usciti due episodi di un unico brand. Ma sebbene portino lo stesso nome non c’entrano un cazzo di niente l’uno con l’altro. Quindi ho deciso di compararli in una doppia recensione. Cosa che un vero hardcore gamer mi rivolgerebbe contro un crocifisso gridando “vade retro”, ma sapete cosa? Me ne sbatto. Non credo sia saggio parlare di uno senza parlare dell’altro.
Si perché la storia di Silent Hill la conosciamo tutti, e non parla di bambine bruciate e mogli assassinate, ma di come un giorno il mondo dei videogames fu graziato di una perla che rivoluzionò il genere Horror e di come con il passare degli anni si riducesse a una biglia di vetro scheggiata e un po’ sporca.
Non me ne vogliano i fan della serie, ma Silent Hill è nato, è giunto a maturità, è invecchiato ed è morto. Una fase per episodio.
Quindi come li collochiamo questi due nuovi titoli? Vi lascio già intuire che uno ci aggiunge una resurrezione, l’altro costruisce un mausoleo.
STORIA E NARRAZIONE
Homecoming racconta una storia completamente originale, Shattered memories invece reinterpreta il primo episodio. O meglio… costruisce una storia alternativa sulla base dell’incipit del primo storico Silent Hill.
In entrambi, come da tradizione, si tratta una storia di ricerca. Alex è un ex soldato alla ricerca del suo fratellino Josh, Harry è un padre alla ricerca di sua figlia Cheryl, e in contorno a entrambi c’è sempre lei. Silent Hill.
Ma gli elementi in comune si fermano qui. Homecoming infatti è estremamente classico. Narra una nuova storia usando una vecchia pellicola, fatta di nebbia, disturbanti ospedali, creature demoniache del sottosuolo, e fanatismo religioso. In tutta onestà l’intreccio stesso è anche abbastanza povero, e il protagonista più che risolvere un mistero è quasi spettatore di un mistero che si risolve da sé. Il ritmo è molto lento, e sebbene sul finale si abbia un’accelerazione degli eventi e un susseguirsi di discreti colpi di scena, in realtà basta un po’ di immaginazione per avere fin troppo chiaro il dramma dietro alla storia del nostro soldatino.
Shattered memories invece è una rivelazione. Gioca con i personaggi e le situazioni, sorprende con eventi inaspettati, si fa beffe della trama originale portando la narrazione su binari completamente diversi, e non risparmia nemmeno il giocatore, ritorcendo le proprie scelte contro di sé.
Si perché se Homecoming fa della trama un orpello interessante, focalizzando il gameplay sulle meccaniche action di combattimento, Shattered Memories non ha altro su cui basarsi se non l’intreccio narrativo e psicologico, ritrovando la natura più autentica della serie.
Silent Hill è innanzitutto un horror psicologico, fatto di eventi paranormali, fenomeni inspegabili, ricordi dimenticati, e un certo grado di disturbo mentale.
E mentre Homecoming indulge nel riproporre un’esperienza familiare sacrificando l’attenzione al particolare, Shattered Memories sconvolge tutto.
Un piccolo esempio: le formose infermiere di Silent Hill 2, qui riproposte in veste di fan service, avevano un significato ben preciso nel titolo originale. Erano una (delle tante) emanazioni delle pulsioni sessuali del protagonista, che l’hanno spinto a fare ciò che ha fatto. Così come lo erano Pyramid Head, suo alter ego e simbolo fallico. O i manichini composti solamente di busti inferiori di donne...
Riproporre nella storia di Alex le pulsioni sessuali di James sinceramente non ha alcun senso. Tutti sanno che Silent hill prende vita dalla psiche di chi ci si perde.
Al contrario l’otherworld ghiacciato di Shattered Memories ha una precisa ragione psicologica, e per questo motivo aggiunge ricchezza alla narrazione e quindi all’esperienza, pur discostandosi di gran lunga dal modello classico di Silent Hill “infernale”.
GAMEPLAY
Sarò molto breve.
Come dicevo prima, uno espande la componente action, l’altro espande la componente narrativa.
Alex combatte più efficacemente contro i mostri di Silent Hill, perché è un soldato. Si aggiungerà quindi tutta una serie di meccaniche di combattimento che renderanno l’esperienza meno legnosa del passato. Pur senza realmente riuscire nell’intento, visto che tutte le altre meccaniche esplorative, di enigmi, di inventario resteranno le stesse.
Homecoming è una variante sul tema di Silent Hill 2. E’ un gioco molto, molto vecchio.
Shattered Memories invece alterna sezioni esplorative a sezioni di fuga. Harry non ha armi a disposizione, perché il gelo che lo insegue non è qualcosa contro cui può combattere, e la cosa ha perfettamente senso. Il resto dell’esplorazione si effettua con meccaniche di controllo del tutto nuove, adeguate a sfruttare il motion sensing del Wii. Il risultato è una giocabilità fresca, immediata, funzionale, e per niente legnosa.
Shattered Memories si allontana con coraggio dal paradigma dei vecchi episodi, ma riesce a mantenersi inequivocabilmente Silent Hill. Anzi. Il confronto sul lato del gameplay è un’altra conferma di come l’attaccarsi alle origini abbia portato a una produzione ben più lontana dallo spirito della serie rispetto agli azzardi creativi di Shattered Memories.
GRAFICA
Entrambi hanno alti e bassi.
Ed entrambi soffrono lo stesso difetto: splendidi quando visualizzano antri illuminati da una torcia e mossi da ombre inquietanti, e veri cessi nel rappresentare il mondo alla luce del sole.
Homecoming resta comunque assai sottotono rispetto alla media della generazione attuale, con effetti del tutto old-gen, e solo una buona gestione delle ombre a far da padrone.
Dal canto suo lo sforzo versato per il titolo Wii è davvero notevole. Nonostante la mancanza pressoché completa di shaders che simulino in qualche modo le superfici dei materiali (a parte il ghiaccio dell’otherworld), anche qui si trova una splendida gestione delle ombre dinamiche. Notevoli anche le geometrie, assai più sacrificate nella versione PS2.
Labiale ed espressioni facciali quasi inesistenti in Homecoming, qualche sforzo in più in Shattered Memories.
AUDIO
A dispetto di un Homecoming doppiato discretamente, il suo rivale per la console Nintendo può vantare una recitazione ben più professionale.
Anche sotto il profilo della colonna sonora, Shattered Memories è decisamente più efficace e disturbante. Niente da dire riguardo gli effetti sonori. Inquietanti come sempre.
In definitiva io credo che da un lato si sia cercato di svecchiare una formula di dieci anni fa attingendovi tuttavia il più possibile, con risultati discutibili.
Dall’altra parte ho giocato un Silent Hill malato, ossessivo, disturbante, e appassionante come da anni aspettavo.
Ora che entrambe le direzioni, da proseguire e da evitare, sono sotto i nostri occhi, mi chiedo solamente cosa ci riserverà in futuro la serie.
Homecoming: 6.5
Shattered Memories: 9
|
|
|
|
|
|
|
Re:Problemi, Curiosità e molto altro...quanto? TAN 5 Months, 2 Weeks ago
|
|
Kakashi ha scritto:
Gladiator ha scritto:
Checcolpaccio!!!
Ma è in ITA?!? O___O
yes sir! 
cioè il testo sì...doppiaggio è in eng...ma è la cosa migliore che mi potesse capitare...i sottotitoli in ita e il doppiaggio originale 
sono abbastanza avanti con la storia...è bellissimo! il mondo è intriso di un'ironia spettacolare 
ozzy è un grande 
Ora sto giocando anche Dragon Age Awakening (sembra una grossa espansione...però cazzo 29.99€ mi sembra esagerato) e Metro 2033 (porca zozza...non sarà il top però ha certi effetti di luce mai visti...e ci sto giocando a dettagli medi...ormai la 8800GT inizia ad arrancare seriamente :_( )
|
|
|
|
Last Edit: 2010/03/22 11:51 By Gladiator.
|
|
|
|
|
|
@ Kak: quindi te, come appassionato del titolo originale, mi confermi che questo nuovo Silent Hill è all'altezza della saga?
@Glad: approfondisci un po' il tuo commento su Metro 2033, appena puoil. ^ ^
L'espansione di dragon Age prima o poi me la prendo.
|
|
Valenza2
(Moderator)
Filibustiere
|
|
|
|
|
|
|
Raga, sono appena stato da un grafologo che voleva conoscermi per via della mia pazza scrittura, il risultato?
Sono dottor Jakyll e Mister Hyde!
Warning: Spoiler!Grafologo-"Ragazzo mio tu sei estremamente emotivo, ma anche estremamente razionale, il che crea un conflitto interno"
Lyude-"Mi stà dicendo che sono troppo razionale per essere emo e troppo emotivo per essere logico?"
Grafologo-"Esatto!"
Lyude-"Evviva!"
|
|
|
|
Unico ed Inimitabile Capo della Gilda dei Ladri
Ensis Silentis dell'Alleanza della Spada Scarlatta
|
|
|
|
|
hemm... lyude... cosa c'entra?
@Valenza: non so, io ho percepito quello che ho scritto. Ovvero che SH su 360 non solo mi ha tediato con una giocabilità vecchia, ma mi ha portato anche a parecchi sbadigli.
Shattered Memories al contrario l'ho apprezzato MOLTO di più. E pensandoci bene questo mi ha fatto capire che pur essendo così diverso dal punto di vista del gameplay, ciò che rende Silent Hill... Silent Hill non sono le meccaniche di gioco, o la fedeltà alla serie. Ma un modo di intendere il thriller psicologico. Che in SHHC non ho visto. E che in SHSM ho visto.
Tutto qui
@Glad: si, anche io l'ho giocato in eng sottotitolato, e sono d'accordissimo con te: il doppiaggio originale è magistrale, senza contare che il numero di doppiatori illustri lo rende praticamente inascoltabile in qualunque altra che non sia la LORO voce
DecapitatioooOOOooOOOon!!
Metro 2033 è un altro titolo che mi interessa molto.
Io ho dopo Silent Hill su Wii ho finito oggi Bioshock 2 (finalmente!) e devo dire che a parte un finale mozzafiato assolutamente rocambolesco e una storia apprezzabile, mi è sembrato troppo simile al primo. E troppo diluito, troppo stiracchiato. Bello, ma ogni tanto mi ha anche annoiato parecchio. In definitiva promosso ma senza lode. A mio parere gli sviluppatori avrebbero dovuto osare di più
Ora FINALMENTE posso dedicarmi ad Assassin's Creed 2 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Kakashi ha scritto:
hemm... lyude... cosa c'entra?
pensavo fosse un problema o una curiosità o quant'altro!!!
Insomma nessuno gli importa niente del capo dei ladri?
almeno un pochino?
|
|
|
|
Unico ed Inimitabile Capo della Gilda dei Ladri
Ensis Silentis dell'Alleanza della Spada Scarlatta
|
|
|
|